Search results for " Critical thinking"

showing 9 items of 9 documents

Escritura y ciudad en María Zambrano : reencuentro de una amistad perdida tras la derrota sufrida

2015

En este trabajo abordamos la reflexión que sobre el acto del escribir y la escritura realiza María Zambrano en sus escritos "Del escribir" y "Por qué se escribe", para relacionarlos con uno de los espacios más importantes para la pensadora: la ciudad. Aunque Zambrano no desarrolló una "teoría" sobre la ciudad propiamente dicha, su significado e imagen se encuentran en gran parte de su obra. La escritura, como logos que existe físicamente en el mundo, construye la ciudad: ese lugar de la palabra y de la libre expresión que nos protege. Una ciudad que parece derrotada ante la desaparición del pensamiento creativo, no instrumental, en el espacio público y que exige su reencuentro.

Cultural StudiesMaría Zambrano escritor/escritora ciudad público lector pensamiento crítico exiliopúblico lectorciudadWomen. FeminismCityescritor/escritoraMaría ZambranoExiliopensamiento críticoHQ1101-2030.7CiudadPúblico lectorGender StudiesPhilosophyMaría Zambrano writer city reading public critical thinking exileExileEstudis de gènere; Estudios de género; Gender StudiesexilioWriterPensamiento críticoEscritor/escritoraReading publicCritical thinking
researchProduct

Matthew Lipman e la Philosophy for Children come strategia educativa per combattere il fenomeno della violenza e della discriminazione sociale.

2021

With this contribution I want to highlight in what terms pedagogy can modify and revolutionize social relationships and significantly transform social communities. To do this, the Philosophy for Children conceived by Ann Sharp and Matthew Lipman will be taken as a reference point. Specifically, attention will be paid to the figure of Lipman, who will be examined from a historical point of view and with the aim of enhancing the motivation that led him, in the 1970s, to think of a pedagogy which, making use of of philosophy, stimulate and educate a critical and divergent thought, with which to protect, or determine from scratch, the essence of democracy. In this regard, the figure of Lipman w…

Matthew Lipman Philosophy for Children critical thinking school community
researchProduct

From led light signboards to the Planck’s constant

2018

Recent studies have highlighted an alarming decline in young people’s interest towards the study of scientific subjects, often considered interesting but not easily understood and appreciated by students. In particular, the introduction of Modern Physics (MP) key-topics at secondary school level is a difficult and complex task because MP involves abstract ideas and requires a strong mathematical background. In this communication we present and discuss the results of an inquiry-based teaching/learning path aimed at surmounting the difficulties of an exclusively theoretical approach to the introduction of MP topics. In particular, we planned and realized an inquiry-driven learning environment…

PhysicsHistorysymbols.namesakeQuantum electrodynamicsSettore FIS/08 - Didattica E Storia Della FisicasymbolsModern Physics teaching Laboratory Inquiry-based approach Critical thinkingPlanckConstant (mathematics)Settore FIS/03 - Fisica Della MateriaSettore FIS/07 - Fisica Applicata(Beni Culturali Ambientali Biol.e Medicin)Computer Science ApplicationsEducation
researchProduct

Encouraging and verifying critical thinking skills through the reading process

2017

La competenza di lettura è un punto di partenza imprescindibile per migliorare abilità di analisi, valutazione, sintesi, interessate pure nella promozione della competenza digitale. Questo lavoro si propone di accertare la validità di un percorso formativo incentrato sull’uso di strategie di lettura per lo sviluppo del pensiero critico. Ci si chiede soprattutto se e come leggere testi usando il formato elettronico favorisca nello studente attività di interpretazione, formulazione di giudizi ed espressione di idee originali. Nella prima parte del lavoro è presentato l’oggetto di studio. Nella seconda parte è descritta la metodologia di ricerca, che mette in pratica le risultanze scientifiche…

Comprensione del Testo Pensiero Critico Strategie di Lettura Testo Elettronico Valutazione.Text Comprehension Critical Thinking Reading Strategies Digital Text Assessment.Settore M-PED/04 - Pedagogia SperimentaleSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

Literacy Education: The First Step towards Literacy Competence

2014

Partiendo del concepto de literacidad en el siglo XXI y la importancia de desarrollar la capacidad del pensamiento crítico en los estudiantes tanto de primaria como de secundaria, este capítulo argumenta a favor de la competencia literaria como clave de la educación integral. The development of literacy at an early stage in the education of young learners turns crucial in order for them to manage, analyze, critique and synthesize multiple streams of simultaneous information. The degree to which students can make use of language to read and understand texts in all formats (books, on-line newspapers, pictures, videos, etc) is a key indicator of their ability to make and communicate meaning.

literacy literary competence critical thinking
researchProduct

L’apprendimento capovolto all'Università per lo sviluppo delle soft skills.

2018

L’obiettivo della ricerca è stato sperimentare una metodologia formativa con l‘utilizzo della flipped. L’intervento formativo ha permesso ai 236 studenti coinvolti di potenziare le quattro soft skills (creatività, capacità critica, comunicazione, collaborazione). L’intervento sperimentale è stato realizzato con un piano quasi sperimentale a gruppo unico, accostando metodi quantitativi e qualitativi. È stato possibile raccogliere dati e informazioni più dettagliate sui processi attivati e sugli attori, di seguire e definire in modo più analitico il percorso, le attività e le azioni effettivamente progettate realizzate. L’efficacia formativa dell’azione sperimentale è stata misurata attravers…

higher education creativity critical thinking communication collaboration flipped learningdidattica universitaria creatività capacità critica comunicazione collaborazione apprendimento capovoltoSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

EXCERCISING CRITICAL THINKING THROUGH READING: AN EDUCATIONAL USE OF DIGITAL TEXTS

2016

Questo lavoro si propone di accertare la validità di un percorso formativo incentrato sull’uso della lettura del testo digitale in rapporto allo sviluppo del pensiero critico. Un obiettivo fondamentale da tenere presente nella scuola, a vari livelli, riguarda l’esercizio della capacità critica. La diffusione delle tecnologie tra i nostri giovani provoca una cospicua quantità di stimoli conoscitivi che necessitano di decodifica, attribuzione di senso ed elaborazione costruttiva delle informazioni; i ragazzi devono potenziare abilità che non riguardano soltanto l'uso degli strumenti digitali, ma devono imparare a selezionare ed interpretare i dati, a gestire e valutare le informazioni trovate…

Critical thinkingReading (process)media_common.quotation_subjectPedagogyAssessment Critical thinking Digital text Reading comprehension skills Creative thinkingPsychologySettore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentalemedia_commonSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

Espressione scritta per lo sviluppo della creatività e della capacità critica in Università

2018

La scoperta della scrittura ha svincolato il pensiero dal contesto e lo ha reso capace di interpretare i messaggi linguistici a partire solamente dalla parola e dalle loro connessioni logiche, ragionamento logico che permette argomentazioni più ampie, categorizzazioni più sistematiche, codificazioni sempre più precise. L’attività di scrittura favorisce l’acquisizione di schemi cognitivi utili alla strutturazione logica del pensiero, promuove abilità di pianificazione e di organizzazione delle proprie idee in modo rigoroso, contribuisce allo sviluppo di capacità espressive formali. I saggi sono stati corretti usando “la Guida per la correzione dei temi” di Calonghi e Boncori (2006). Dalla co…

Written Expression Creativity Critical Thinking Higher Education Initial Teacher Education.Espressione Scritta Creatività Pensiero Critico Didattica Universitaria Formazione Iniziale.Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

La riflessività e il ‘cervello narrante': un percorso di ricerca con gli studenti universitari

2017

Le ricerche sulla cognizione, sulla competenza metacognitiva e sul funzionamento del cervello non smettono di destare vivo interesse presso la comunità scientifica delle discipline educative specie in rela-zione alla necessità di integrare, in qualsiasi percorso didattico e/o for-mativo, l’irrinunciabile componente della riflessività su se stessi e sul proprio modus di relazione con la conoscenza. Gli approcci di tipo brain-based – con riguardo alla tecnica del Brain-gym – e l’attività di narrazione – declinata secondo la tipologia del Digital Storytelling – costituiscono gli assi portati della ricerca qui descritta, condotta con 205 studenti del secondo anno del corso di laurea in Scienze …

Riflessività Neurodidattica tecniche brain-based digital storytelling competenza narrativa pensiero critico.Reflexivity Neuroeducation brain-based techniques digital storytelling narrative skills critical thinking_PsychologySettore M-PED/04 - Pedagogia SperimentaleSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia SpecialeEDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
researchProduct